Sito web di successo: i fattori da considerare

sito web di successo

Ormai non si parla più di “sito web”, ma di Sito Web di Successo!

All’apparenza può non sembrare semplice la distinzione, più che altro, molte persone tendono a dare per scontato che un sito web nel momento in cui si crea, poi funzioni ottimamente di conseguenza.

Purtroppo non è così: non basta avere un sito web per catapultare la propria azienda nel mondo internet, acquisire nuovi clienti e incrementare il business. Solo un sito web non basta per avere successo.

 

Le variabili che ne determinano la buona resa sono svariate; si seguito le principali:

1. Avere una strategia di marketing

La prima chiave per un sito web di successo, è avere la propria strategia di marketing. Nel momento in cui si inizia a realizzarlo infatti, sapere “dove andare” è importante per non lavorare a vuoto con scarsi risultati finali.

Un sito web può infatti avere svariati obiettivi, e fin dall’inizio questi devono essere chiari, come altrettanto chiari devono essere i passi da compiere per raggiungerli.

Ad esempio, sapere che il nostro sito deve portare nuovi clienti al contatto telefonico, piuttosto che a nuove vendite online, sono due strategie opposte: e i due siti web da realizzare completamente differenti.

 

2. Struttura di qualità e facilità di navigazione

Una volta stabilita la propria strategia, si passa alla realizzazione della struttura del sito (la cosiddetta sitemap).

La qualità oggi non può prescindere, l’utente medio è molto esigente, e richiede determinati canoni ai siti che visita.

Parliamo di sito mobile friendly (troppi ancora non sono adattabili a dispositivi mobile).. una struttura chiara e navigabile, intuitiva al massimo, in cui l’utente si sente pienamente a proprio agio nello scrollare, spostarsi da una pagina all’altra, dove trova quello che cerca.

Infine una grafica leggera e fruibile che aiuti gli utenti nella loro navigazione.

La lettura deve avvenire in modo naturale, per questo si parla di usabilità e di      user-experience.

3. Contenuti di qualità e valori tangibili

C’è una cosa a cui l’utente non può rinunciare oggi: la qualità dei contenuti.

Mettere in risalto il proprio brand ed i vantaggi offerti all’utente un passo essenziale, mente li spingiamo a compiere le azioni che abbiamo definito come obiettivo dal piano marketing.

È questo il segreto: offrire qualcosa di più ai nostri utenti, mostrando in concreto quello che possiamo fare per loro.

Sul sito web sarà importante parlare di successi raggiunti dalla nostra azienda, ma ancora di più di quello che possiamo fare per i nostri clienti, parlando dei vantaggi che possiamo portare loro. In sostanza, quel valore in più rispetto la concorrenza!

4. Pubblicità

Ogni sito web per avere successo deve essere visitato, e questo implica la promozione online.

Quando un sito rispecchia tutte le caratteristiche precedenti, ma nessun utente nuovo lo vede, è come avere un bellissimo negozio super fornito, in cui nessuno entra perché nessuno, si accorge esista.

Con degli investimenti anche in pubblicità sul web, il nostro sito web sarà visitato, e soprattutto raggiunto da utenti interessati, nel momento in cui loro stessi effettueranno delle ricerche specifiche riguardanti i nostri servizi tramite Google o altri motori di ricerca.

 

 

Sito web di successo: i fattori da considerare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *