Oggi, la qualità del prodotto e l’offerta di un buon servizio, non bastano più per garantire la riuscita di un business: è il brand che fa davvero la differenza!
Diciamo la verità, lavorare bene è un aspetto fondamentale, ma per competere davvero sul mercato il cliente si aspetta molto di più di questo.
Se il servizio offerto è buono, ed il cliente pur apprezzandolo non è in grado di percepire una sostanziale differenza dal servizio offerto da un concorrente, cosa può succedere?
Lo scenario più probabile è che il cliente con il tempo non avrà alcun problema a guardarsi intorno, e magari, cercare un servizio di pari qualità ad un prezzo inferiore.
Quindi perché parliamo di brand di successo?
La risposta è semplice: perché il consumatore che si trova di fronte ad un’azienda con un brand forte, non tralasciando mai la percezione di un servizio di buona qualità, sarà più propenso a non andare in cerca di nuove soluzioni!
A questo punto.. come facciamo a creare un brand di successo?
Ecco le nostre 10 regole d’oro per svilupparlo!
- fare una prima ottima impressione
- ascoltare il cliente, analizzare le sue richieste, e saper trovare soluzioni adeguate per soddisfarlo
- fornire soluzioni, ovvero, offrire quello di cui il tuo cliente ha bisogno
- essere sempre coerenti, perché il brand dev’essere in ogni momento lo specchio dell’azienda
- essere flessibili e, sempre raggiungibili!
- comunicare i propri valori
- essere trasparenti
- trasmettere fiducia
- pianificare e promuovere il proprio brand
- lavorare costantemente sulla customer experience del cliente!