Il marketing è un mondo meraviglioso, pieno di fantasia, creatività, comunicazione.. e pianificazione!
Come in tutti i settori, anche in questo mondo creativo, per avere successo è necessario studiare e pianificare, perché solo così è possibile ottenere risultati!!
D’altronde lo sappiamo.. il successo non è sinonimo di casualità..
La nostra strategia per un PIANO MARKETING EFFICACE ?
1- Analizzare e studiare il settore di attività del nostro cliente, per capire ogni sfaccettatura;
2- Studiare la concorrenza: cosa manca che possiamo offrire noi? quali sono i punti di forza da cui poter prendere spunto?
3- Analizzare il mercato e le zone di riferimento: è sbagliato pensare che tutte le zone siano uguali, ogni area geografica presenta proprie caratteristiche, dettate da cultura, tradizioni, tessuto sociale ecc.;
4- Capire gli obiettivi ed il target a cui il nostro cliente vuole rivolgersi;
5- Comprendere chi è il cliente-tipo del nostro cliente, analizzarne il comportamento ed i desideri, capire cosa vuole e quali sono le sue necessità, per potergliele offrire nel migliore dei modi;
6- Definire un budget di investimento;
7- Sviluppare un messaggio comunicativo, capace di mostrare valori e punti di forza del nostro cliente;
8- Scegliere i migliori strumenti di marketing a disposizione, per veicolare il messaggio e “colpire” l’obiettivo;
9-Analizzare periodicamente gli obiettivi raggiunti;
10- Monitorare costantemente, verificare la strategia, ed apportare le modifiche necessarie per ottenere un miglior rendimento.