L’analisi dei dati, per capire se il marketing funziona davvero

contenuti siti webQualsiasi azienda, piccola o grande che sia, ottiene inestimabili benefici dall’accesso a dati e statistiche relative al proprio marketing.

Un imprenditore che prende decisioni di business fondate su dati certi, ha molte più possibilità di successo di un imprenditore che si muove al buio, non conoscendo (o peggio) decidendo la strada in base alle sensazioni..

La cosa che molti pensano è che per il web non sia così, invece anche in questo meravoglioso campo funziona così!

Il marketing non è arte, è scienza!

  • Quanti utenti nuovi riceviamo ogni mese?
  • Come si comportano una volta entrati nel mio sito?
  • Quanto tempo rimangono?
  • Sono interessati?

Ecco alcuni esempi di domande alle quali possiamo rispondere attraverso l’analisi dei dati.

Oggi Internet offre l’opportunità di raccogliere e analizzare dati con una precisione tale, che fino a poco tempo fa il solo pensiero sembrava impossibile.

La cosa più utile, è che le informazioni ottenute possono essere poi sfruttate come leve di business per migliorare la comunicazione, perfezionare le strategie di web marketing, adeguare eventualmente l’offerta alle preferenze dei consumatori!

Web Analytics: lo strumento che consente di monitorare gli accessi al sito e analizzare il comportamento degli utenti

Negli ultimi anni Google Analytics è divenuto sempre più potente, ed oggi permette di capire davvero moltissimo dei propri utenti.. ad esempio:

  •  Quante nuovi utenti abbiamo
  • Quanti utenti che hanno già visitato il sito, ritornano
  • Quante pagine in media ogni utente vede prima di uscire
  • Quanto tempo passa ogni utente sul nostro sito
  • Cosa fanno gli utenti.. chattano col nostro centro assistenza / scrivono una mail / compilano un form / cliccano sul numero di telefono a fondo pagina ecc.

Non è fantastico???

 

Prima di configurare questo strumento però, diventa fondamentale capire:

  • quali sono gli obiettivi principali del marketing online
  • come si possono misurare gli indicatori di prestazione

Il nostro lavoro è proprio questo: prendere tutto il processo, analizzarlo con il cliente, dare gli strumenti utili, e seguirlo passo dopo passo verso una strategia davvero efficace!

 

L’analisi dei dati, per capire se il marketing funziona davvero
Tags:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *