Google premia gli utenti per le tue recensioni, e aiuta le aziende a crescere!

Avete mai sentito parlare del programma Local Guides di Google?

local-guide-google-mapÈ quel programma che “premia” gli utenti in relazione al contributo che forniscono a Google, aggiungendo recensioni su luoghi e attività, fornendo descrizioni dettagliate sui servizi offerti, aggiungendo foto, correggendo informazioni errate ecc.

Agli utenti iscritti al programma ed attivi nel fornire contributi, Google riconosce punteggi e livelli in stile puramente “meritocratico”, ovvero, più collabori, più ti premia..

Più recensioni metti e più accumuli punti; se carichi foto i punti sono maggiori; se rispondi alle domande che Google ti propone, allora il tuo livello incrementa.. poi Google ti scrive di tanto in tanto rendendoti partecipe delle visualizzazioni che le tue recensioni hanno raggiunto, creando empatia e ancorapiù coinvolgimento.

Ma che cosa c’è davvero dietro? Qual è la mission di Google?

L’obiettivo di Google è sempre stato quello di fornire un’esperienza unica agli utenti, informazioni aggiornate e sempre disponibili, cosa c’è di meglio quindi che farsi aiutare dagli utenti stessi che vivono sul territorio e possono vedere quello che Google non può?

L’obiettivo è quello di fornire a chi ricerca attività, locali o luoghi, un’esperienza unica. Fornire informazioni veritiere ed aggiornate!

 

E le aziende? Cosa ci guadagnano in tutto questo?

–> Moltissimo!

Le aziende locali innanzitutto ricevono maggiore visibilità, se il loro lavoro è buono gli utenti lo faranno sapere generando un passaparola positivo; inoltre, interagendo con gli utenti stessi, possono mostrare tutta la loro “anima” e generare quel vortice positivo di acquisizione clienti esponenziale.

Attualmente questo tipo di utilizzo è molto attivo per locali, ristoranti e luoghi di intrattenimento.. meno per le altre tipologie di aziende anche se la tendenza è sicuramente positiva e di incremento.

 

Quali i 3 maggiori vantaggi per le aziende?

  1. Più un’attività ottiene recensioni, più nuovi utenti saranno invogliati a offrirle la propria fiducia, e più alto sarà il punteggio medio delle recensioni, più gli utenti saranno disposti ad offrirgli una chance!;
  2. Maggiormente le recensioni sono positive e dettagliate, più il Brand dell’azienda diventerà forte, condiviso e riconosciuto, non solo nel mondo online ma anche nell’off-line;
  3. Le recensioni e le visualizzazioni degli utenti aiutano il posizionamento, secondo la logica del “apprezzato = da doculgare”! In sostanza, un elemento fondamentale per il posizionamento locale dell’attività!

 

 

 

Google premia gli utenti per le tue recensioni, e aiuta le aziende a crescere!

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